Nel contesto dell’annuncio del Formula Regional Middle East Championship 2026, la casa di Lainate e il promoter Top Speed hanno svelato le prime viste della nuova vettura.


Il contesto offerto dall’annuncio dell’edizione 2026 del Formula Regional Middle East ha dato l’occasione per un nuovo importante lancio targato Tatuus e ATM-Autotecnica Motori. Il campionato promosso e organizzato da Top Speed, affermatosi da diversi anni come punto di riferimento di inizio stagione per i piloti di tutto il mondo, ha infatti confermato l’adozione a partire dal prossimo anno ed in seguito al completamento e al vaglio dei processi omologativi FIA della nuova Tatuus T-326, Formula Regional di seconda generazione, equipaggiata con motore Toyota 3 cilindri appositamente trasformato e preparato da ATM.


La T-326 si propone al mondo del Motorsport come naturale step evolutivo rispetto alla T-318, la monoposto Tatuus che per prima ha caratterizzato in tutto il mondo la maggior parte dei campionati Formula Regional, categoria nata insieme alla vettura nel 2018 come step intermedio tra Formula 4 e Formula 3 internazionale.


Giunta al termine del proprio ciclo omologativo e del relativo “transitional period”, la T-318 è pronta al termine della stagione in corso a lasciare il testimone alla nuova generazione di vetture, caratterizzate da performance superiori, più alti standard di sicurezza e soluzioni tecniche che si pongono l’obiettivo di migliorare l’esperienza di guida, facilitandola e perfezionandola a vantaggio della crescita dei giovani piloti che affrontano la scalata della piramide delle monoposto.


Aerodinamica

Dal punto di vista aerodinamico la vettura è caratterizzata da forme completamente rinnovate, frutto dei nuovi regolamenti tecnici FIA per la categoria e ispirate ai più recenti trend dei livelli più alti dell’ambito Formula.

Il risultato è un aumento complessivo delle performance, un efficientamento della capacità di generare carico aerodinamico e una riduzione del wake effect finalizzata all’agevolazione delle condizioni di sorpasso.


Propulsore e meccanica

A spingere la vettura sarà, come accennato, il nuovo propulsore tre cilindri Toyota-ATM da 1.6 litri, nella configurazione capace di generare 270CV e una coppia di 360N/m.


Anche dal punto di vista tecnico e meccanico la vettura propone soluzioni evolute ed efficaci, orientate a una sempre migliore guidabilità, al miglioramento dell’esperienza di guida del pilota e all’aumento della capacità formativa del mezzo e della categoria. Ne sono un esempio la riduzione dei pesi, la scelta di una scatola guida ottimizzata e una configurazione delle sospensioni finalizzata a una maggiore sensazione di leggerezza e facilità di handling.


Sicurezza e abitacolo

La ricerca per una sempre maggiore sicurezza è punto cardine di ogni progetto targato Tatuus ed anche in questo caso nulla è stato lasciato al caso. Il telaio è stato sviluppato seguendo le prescrizioni del nuovo regolamento tecnico FIA, per una sempre maggiore capacità di resistenza ad ogni tipo di urto o collisione. Allo stesso modo sono stati rinnovati altri elementi chiave come crash box anteriori e posteriori, pannelli anti intrusione e roll bar.


Non solo sicurezza, ma anche abitabilità e feeling per il pilota all’intento del cockpit, con soluzioni e regolazioni ergonomiche pensate per alloggiare donne e uomini in un range di altezza sempre più ampio e nelle migliori condizioni per competere in pista.


Il Formula Regional Middle East Championship è il primo campionato a confermare l’adozione della nuova vettura, che passerà ora al vaglio di FIA e dei processi di omologazione, venendo svelata in ogni dettaglio nel corso del 2025, dando nuovo slancio alla collaborazione tra Top Speed e Tatuus, giunta al ventesimo anno.





Condividi

Newsroom

Eventi, update e notizie più recenti dal mondo automobilistico Tatuus.

Stories
Il momento è arrivato: la MSV-GB3-025 è pronta al debutto!
Il momento è arrivato: la MSV-GB3-025 è pronta al debutto!

La lunga attesa è giunta al termine: il GB3 Championship e la MSV-GB3-025 sono pronti al via!

Dal momento in cui le prime linee dei bozzetti della MSV-GB3-025 sono state tracciate, una lunga attesa ha simbolicamente preso il via. Un’evoluzione passata attraverso le diverse fasi di progetto, che ha accelerato, spinta dall’emozione, nell’Ottobre 2024 quando la prima vettura è scesa dai cavalletti del Tatuus HQ. Da quel momento l’attesa ha cambiato nuovamente forma, trasformandosi in un conto alla rovescia verso le prime sessioni ufficiali , scandito dai test e dagli annunci di piloti e livree. Ancora poche e l’attesa lascerà spazio all’emozione delle prime qualifiche e delle prime tre gare.
Sarà Silverstone il palcoscenico d’eccellenza che questo fine settimana vedrà il debutto del nuovo modello, con 25 vetture in griglia, talenti di primissima fascia e tante novità per la categoria.

La nuova sfida del DRS Le prime gare della nuova vettura corrisponderanno alla prima assoluta nel corso di una competizione del Drag Reduction System su una vettura Tatuus.
L’utilizzo del DRS sarà libero, all’interno delle zone consentite, durante le fasi di qualifica. Al contrario in gara sarà possibile solamente in caso di gap inferiore al secondo con la vettura che precede. La misurazione avverrà in appositi “detection point” che nel caso specifico di Silverstone saranno posizionati a Maggotts e Village, anticipando le rispettive zone DRS dei rettilinei degli Hangar e di Wellington.

10 team e tanti talenti in griglia Due nuove scuderie si aggiungono ad un paddock già di altissimo livello per dare vita ad una griglia altamente competitiva , che vedrà i piloti in lotta su alcuni dei più importanti circuiti d’Europa.
Di seguito tutti i team e le entries già confermate per il primo round stagionale:
Argenti with Prema Reza Seewooruthun Yuanpu Cui Lucas Fluxá
Chris Dittmann Racing Rashid Al Dhaheri
Elite Motorsport Will Macintyre Bianca Bustamante Flynn Jackes
Fortec Motorsport Stefan Bostandjiev Mika Abrahams
Hillspeed Freddie Slater Kanato Le Hiyu Yamakoshi
Hitech TGR Nikita Johnson Daegen Fairclough Keanu Al Azhari
JHR Developments Kai Daryanani Noah Lisle
Rodin Motorsport Alex Ninovic Gianmarco Pradel Abbi Pulling
VRD Racing Hugo Schwarze Enzo Tarnvanichkul
Xcel Motorsport Patrick Heuzenroeder Jack Sherwood Dion Gowda

Calendario Il calendario e i circuiti rappresentano un’altra delle grandi novità della stagione che si appresta a cominciare. Otto appuntamenti per un totale di 24 gare: metà sugli iconici circuiti britannici e metà su alcuni dei più prestigiosi tracciati europei . Il finale di stagione, in programma il 18-19 ottobre all’Autodromo di Monza, sarà inedito e particolarmente evocativo.
Ecco tutte le date della stagione 2025:
26-27 Aprile: Silverstone 17-18 Maggio: Zandvoort 31 Maggio - 1 Giugno: Spa Francorchamps 5-6 Luglio: Hungaroring 2-3 Agosto: Silverstone 23-24 Agosto: Brands Hatch 4-5 Ottobre: Donington Park 18-19 Ottobre: Monza

Il format del weekend Ogni fine settimana vedrà test o prove libere , seguite da una sessione di qualifica , che si comporrà di due finestre da 15 minuti l’una, intervallate da un break di 5 minuti. Queste serviranno a formare le griglie di gara 1 e gara 2 rispettivamente, con Gara 3 che vedrà confermato l’appassionante format della griglia invertita (con i primi 12 classificati della qualifica 2 che invertiranno le proprie posizioni in griglia, lasciando invariate le posizioni conquistate dalla 13 piazza in avanti).
Tutte le tre gare avranno durata di 25 minuti.

I premi I primi 5 classificati del campionato otterranno punti FIA Super Licence , partendo dai 10 che verranno assegnati al vincitore.
Tornerà anche la Jack Cavill Pole Position Cup : ogni pole assegnerà 300£, mentre al pilota che ne otterrà il maggior numero al termine della stagione andranno il trofeo finale e 2000£.
Il “One to Watch Award by Omologato” è infine il premio “settimanale” riservato al pilota che avrà raccolto il maggior numero di punti nelle prime due gare di ogni weekend.

Come seguire il week end di Silverstone Le gare di Silverstone, e più in generale tutte le gare della stagione, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube di MoroSport Vision: MSV TV .
Nel corso del weekend attraverso lo stesso canale sarà possibile seguire anche le gare del secondo round del GB4 Championship, anch’esso in pista a Silverstone.
[...]

Stories
Una nuova stagione di British F4 è pronta al via!
Una nuova stagione di British F4 è pronta al via!

Parte da Donington Park e con oltre 20 talenti in griglia la lunga stagione della Wera Tools British F4

L’edizione 2024 ha consacrato al tempo stesso il talento di Deagen Fairclough e il format di successo di uno dei campionati più amati dal pubblico . Chi raccoglierà il testimone del portacolori del team Hitech TGR?

Dieci appuntamenti, il calendario più lungo di tutti i campionanti Formula 4 al mondo, 20 talenti già confermati (e altri pronti ad essere annunciati) su altrettante Tatuus T-421 e decine di emozioni ogni weekend: il British F4 riparte da un format collaudato e di successo che anche quest’anno attraverserà i più importanti circuiti britannici e si affaccerà dall’altra parte della manica per una tappa tra le dune di Zandvoort. Novità assoluta la Challenge Cup che permetterà ad alcuni piloti di competere in 7 round selezionati dei 10 totali.

Con l’obiettivo di seguire le orme dei campioni che hanno costellato la storia del campionato, su tutti Lando Norris e Oscar Piastri , Fairclough ha riscritto nel 2024 i libri dei record della serie con 14 vittorie, 22 podi, 7 pole position, 583 punti, 19 giri veloci. Numeri senza precedenti che non sarà facile eguagliare ma che dettano gli ambiziosi obiettivi di tutti i piloti al via.

Il Calendario Inizia da Donington un tour della Gran Bretagna che toccherà tutti i circuiti più iconici, fino al gran finale di Brands Hatch in programma il 4-5 Ottobre.
Questa nel dettaglio l’agenda della stagione 2025:
26-27 Aprile: Donington Park National
2-3 Maggio: Silverstone GP
24-25 Maggio: Snetterton
7-8 Giugno: Thruxton
21-22 Giugno: Oulton Park
26-27 Luglio: Zandvoort
16-17 Agosto: Knockhill
30-31 Agosto: Donington Park GP
20-21 Settembre: Silverstone National
4-5 Ottobre: Brands Hatch GP

La Griglia Otto team e un parco partenti d’eccellenza, composto di 20 piloti in rappresentanza di 11 diverse nazionalità !
Ecco tutti i team e gli iscritti al primo round:
Phinsys by Argenti Ethan Jeff-Hall Henry Mercier August Raber
Chris Dittman Racing Charlie Edge Tommy Harfield Alba Larsen
Fortec Motorsport Henry Joslyn
Hitech TGR Thomas Bearman Fionn McLaughlin Leo Robinson Xavier Avramides
JHR Developments Rowan Campbell-Pilling Harri Reynolds
Rodin Motorsport James Piszcyk Ella Lloyd Adam Al Azhari
Virtuosi Racing Martin Molnar
Xcel Motorsport Cole Hewetson Chase Fernandez Yuhao Fu

I premi Al vincitore del campionato andranno 12 punti FIA Super Licence , insieme ad un’esperienza al simulatore con il Mercedes F1 Team a Brackley e a 10 set di gomme Pirelli da utilizzare in sessioni di test future (in competizioni che utilizzino pneumatici della casa Italiana).
Il team vincitore della classifica a squadre sarà invece premiato da ATM con un nuovo motore per la stagione 2026, mentre il miglior rookie ed il vincitore della Challenge Cup si assicureranno un sedile a testa per il prossimo anno .
[...]

Stories
Una nuova stagione di Formula 1 Academy è pronta al via!
Una nuova stagione di Formula 1 Academy è pronta al via!

Pochi giorni al primo semaforo verde della F1 Academy 2025, per una nuova stagione da vivere nel paddock di Formula 1!

La stagione di Formula 1 è iniziata da pochi giorni a Melbourne, ma il paddock si è già spostato a Shanghai, dove scenderà in pista al debutto stagionale anche la Formula 1 Academy, la serie tutta al femminile nata per sviluppare il talento delle giovani driver!

18 vetture in griglia Aumentano le atlete e le T-421-F1A motorizzate ATM grazie alla prima partecipazione del team Hitech, che si unisce ai confermati Prema, Rodin, Campos, MP e ART per portare un totale di 18 driver (17 titolari alle quali si aggiunge una wild card per ogni GP gestita proprio dal team Hitech) in griglia nei sette appuntamenti stagionali.

Calendario Si parte da Shanghai questo week end per un vero e proprio viaggio intorno al mondo che porterà le atlete, i team e le vetture a Jeddah (18-20 Aprile), a Miami (2-4 Maggio), a Montreal (13-15 Giugno), a Zandvoort (29-31 Agosto), a Singapore (3-5 Ottobre) e a Las Vegas (20-22 Novembre) dove verrà incoronata la campionessa che erediterà il titolo vinto nel 2023 da Marta Garcia e da Abbi Pulling nel 2024, al termine della prima stagione che ha visto la serie condividere il paddock in ogni appuntamento con la Formula 1.

Il format Ogni week end vedrà uno o due turni di prove libere andare in scena prima del round di qualifica da 30 minuti che definirà la griglia di partenza delle due gare che caratterizzano ogni round. Gara 1 vedrà il ritorno del format della “griglia invertita” nel quale le migliori 8 della qualifica vedranno le proprie posizioni invertite a tutto vantaggio della competizione e della crescita in pista. Alla vincitrice di Gara 1 andranno 10 punti (e di seguito a scalare fino al singolo punto dell’ottava posizione), mentre 25 saranno quelli per la vincitrice di Gara 2 (che partirà con griglia di partenza definita dei tempi di qualifica e vedrà andare a punti le migliori 10 atlete).

Il futuro Una serie unica al mondo che nel 2024 visto Abbi Pulling vincitrice del titolo. Proprio grazie a questo successo l’atleta inglese si appresta a vivere una nuova avventura nel proprio percorso di crescita, questa volta a bordo della MSV-GB3-025 , la nuovissima monoposto Tatuus pronta al debutto nel GB3 Championship 2025!

La griglia Prema Racing 3 - Nina Gademan 28 - Doriane Pin 78 - Tina Hausmann
Rodin Motorsport 5 - Emma Felbermayr 20 - Ella Lloyd 27 - Chloe Chong
Campos Racing 14 - Chloe Chambers 18 - Rafaela Ferreira 21 - Alisha Palmowski
MP Motorsport 12 - Alba Hurup Larsen 25 - Joanne Ciconte 64 - Maya Weug
ART Grand Prix 7 - Courtney Crone 22 - Aurelia Nobels 57 - Lia Block
Hitech TGR 2 - Nicole Havrda 11 - Aiva Anagnostiadis 24 - Shi Wei (Wild Card Round 1, Shanghai)
[...]