
La MSV-GB4-025 al debutto!
Dopo un lungo inverno di test, la nuova vettura è pronta a scendere in pista nel campionato GB4 2025!
Un mese di Aprile ricco di gare è pronto a partire, con le emozioni di ben due nuove vetture al debutto in gara . Dal 25 al 27 a Silverstone sarà la tanto attesa MSV-GB3-025 ad esordire, ma le emozioni inizieranno già durante il fine settimana alle porte con la prima della MSV-GB4-025 .
Il GB4 Championship riparte infatti da Donington Park con ben 24 vetture in griglia , affidate ad altrettanti giovanissimi talenti del motorsport. Si tratta del nuovo record di vetture al via per la serie, pronta a scrivere la prima pagina di un nuovo capitolo di storia caratterizzato da una vettura unica nel suo genere, capace di dare nuova vita ad una monoposto Tatuus amatissima dai piloti come la MSV-022 , fino allo scorso anno protagonista del campionato GB3.
Semplificata nelle forme e adeguata nelle performance rispetto alla vettura che le ha dato origine, la MSV-GB4-025 si propone come un entry level ad alte performance, unico nello scenario globale.
Donington sarà il primo di 7 appuntamenti stagionali, tutti in programma sugli iconici circuiti britannici:
Round 1: Donington Park 4-6 Aprile Round 2: Silverstone 25-27 Aprile Round 3: Oulton Park 23-26 Maggio Round 4: Snetterton 11-13 Luglio Round 5: Silverstone 1-3 Agosto Round 6: Brands Hatch 22-24 Agosto Round 7: Donington Park 3-5 Ottobre
Un primo round intenso attende i 20 ragazzi e le 4 ragazze al via, con tre sessioni di test in programma sia giovedì 3 che venerdì 4 aprile, prima della due giorni di qualifiche e gare, da seguire attraverso i live streaming ufficiali sul sito GB4 e sul Canale Youtube di MSV TV .
La preview dettagliata e tutte le informazioni sul campionato al via sono disponibili sul sito del GB4 Championship .
Non solo GB4!
il week end che si appresta ad iniziare vedrà le vetture Tatuus impegnate anche dall’altra parte dell’Atlantico, grazie al secondo round del F4 NACAM in programma sul tracciato dell’Autodromo Panama.

La gallery del weekend: 62 vetture a Motorland
Eurocup-3 Winter Series e Spanish F4 protagoniste di un fine settimana ricco di azione!
Un fine settimana ricco di monoposto Tatuus in pista e di colpi di scena ad Aragon, grazie al round finale dello Spanish Winter Championship Eurocup-3 e alla prima stagionale della Formula 4 Spagnola.
La SWC Eurocup-3 ha visto Maciej Gładysz (MP Motorsport) rimontare nelle due gare conclusive e conquistare il titolo sul compagno di squadra Mattia Colnaghi, con James Egozi (Palou Motorsport) terzo in classifica e vincitore di gara 2 nella giornata di domenica.
Due i piloti che si sono divisi le tre gare in palio nel primo round della F4 Spanish Championship : Thomas Strauven (Campos Racing) vincitore in gara 1 è il primo leader della classifica generale con 45 punti, seguito a quota 43 dal compagno di squadra Jan Przyrowski, vincitore di gara 2 e gara 3.
Per la Eurocup-3 il prossimo appuntamento in calendario è il primo round della stagione estiva, in programma dal 16 al 18 maggio sul tracciato del Red Bull Ring , mentre per la F4 spagnola la prossima tappa (2-4 maggio) è sul Circuito de Navarra che torna in calendario dopo lo splendido rinnovamento delle proprie strutture.

Le vetture Tatuus in pista nel weekend
Dove trovare le monoposto Tatuus in pista nel weekend 28-30 marzo
Il mese di Marzo si chiude con tre diverse categorie in pista su due circuiti europei!
Sul circuito di Motorland ad Aragon sarà un fine settimana al tempo stesso di apertura e di chiusura. La Formula 4 Spagnola inaugura infatti la stagione 2025 con ben 36 Tatuus T-421 in griglia, in rappresentanza di 12 differenti team, dando il via a un campionato che terminerà a Novembre a Barcellona. La Eurocup-3 conclude invece il proprio Winter Championship, terminando la preparazione in vista dell’inizio della competizione principale a Maggio. Saranno 26 le T-318-EC3 in gara, con Mattia Colnaghi (MP Motorsport) che comincia il round finale da leader della classifica.
Al Circuit Paul Ricard di Le Castellet andrà in scena anche il week end inaugurale della nuova Hoosier Formula Cup , la rinnovata competizione per monoposto della European Ultimate Cup Series , riservata da quest’anno alle T-318.
I programmi e tutte le informazioni per seguire, in pista o da casa, le monoposto negli appuntamenti del week end sono disponibili sui siti web dei campionati stessi:
🔗 Spanish F4
🔗 Eurocup-3
🔗 European Ultimate Cup Series

Gallery: Media Day e test per GB3 e GB4
MSV-GB3-025 e MSV-GB4-025: le ultime nate in casa Tatuus si avvicinano all’inizio dei rispettivi campionati inaugurali.
Sono state settimane di test intensi quelle di Marzo per i campionati GB3 e GB4, con tante ore trascorse in pista, migliaia di giri e tante meravigliose immagini dei due modelli di monoposto Tatuus nati negli ultimi mesi del 2024.
Prestazioni da record per entrambe le categorie, con in particolare le MSV-GB3-025 che hanno migliorato di oltre un secondo il miglior tempo assoluto fatto registrare dalla vettura di generazione precedente tra le iconiche curve di Silverstone.
Le giornate soleggiate dei test pre stagionali hanno offerto anche lo scenario perfetto per i media day dei due campionati e per le spettacolari immagini dinamiche: un punto di vista senza pari delle nuove monoposto e delle loro coloratissime livree!
Il conto alla rovescia è iniziato: il GB4 Championship è pronto a partire il 4-5-6 Aprile da Donington Park, mentre il 25-26-27 Aprile a Silverstone sarà il momento del GB3 Championship e delle prime gare della MSV-GB3-025.

Una nuova stagione di Formula 1 Academy è pronta al via!
Pochi giorni al primo semaforo verde della F1 Academy 2025, per una nuova stagione da vivere nel paddock di Formula 1!
La stagione di Formula 1 è iniziata da pochi giorni a Melbourne, ma il paddock si è già spostato a Shanghai, dove scenderà in pista al debutto stagionale anche la Formula 1 Academy, la serie tutta al femminile nata per sviluppare il talento delle giovani driver!
18 vetture in griglia Aumentano le atlete e le T-421-F1A motorizzate ATM grazie alla prima partecipazione del team Hitech, che si unisce ai confermati Prema, Rodin, Campos, MP e ART per portare un totale di 18 driver (17 titolari alle quali si aggiunge una wild card per ogni GP gestita proprio dal team Hitech) in griglia nei sette appuntamenti stagionali.
Calendario Si parte da Shanghai questo week end per un vero e proprio viaggio intorno al mondo che porterà le atlete, i team e le vetture a Jeddah (18-20 Aprile), a Miami (2-4 Maggio), a Montreal (13-15 Giugno), a Zandvoort (29-31 Agosto), a Singapore (3-5 Ottobre) e a Las Vegas (20-22 Novembre) dove verrà incoronata la campionessa che erediterà il titolo vinto nel 2023 da Marta Garcia e da Abbi Pulling nel 2024, al termine della prima stagione che ha visto la serie condividere il paddock in ogni appuntamento con la Formula 1.
Il format Ogni week end vedrà uno o due turni di prove libere andare in scena prima del round di qualifica da 30 minuti che definirà la griglia di partenza delle due gare che caratterizzano ogni round. Gara 1 vedrà il ritorno del format della “griglia invertita” nel quale le migliori 8 della qualifica vedranno le proprie posizioni invertite a tutto vantaggio della competizione e della crescita in pista. Alla vincitrice di Gara 1 andranno 10 punti (e di seguito a scalare fino al singolo punto dell’ottava posizione), mentre 25 saranno quelli per la vincitrice di Gara 2 (che partirà con griglia di partenza definita dei tempi di qualifica e vedrà andare a punti le migliori 10 atlete).
Il futuro Una serie unica al mondo che nel 2024 visto Abbi Pulling vincitrice del titolo. Proprio grazie a questo successo l’atleta inglese si appresta a vivere una nuova avventura nel proprio percorso di crescita, questa volta a bordo della MSV-GB3-025 , la nuovissima monoposto Tatuus pronta al debutto nel GB3 Championship 2025!
La griglia Prema Racing 3 - Nina Gademan 28 - Doriane Pin 78 - Tina Hausmann
Rodin Motorsport 5 - Emma Felbermayr 20 - Ella Lloyd 27 - Chloe Chong
Campos Racing 14 - Chloe Chambers 18 - Rafaela Ferreira 21 - Alisha Palmowski
MP Motorsport 12 - Alba Hurup Larsen 25 - Joanne Ciconte 64 - Maya Weug
ART Grand Prix 7 - Courtney Crone 22 - Aurelia Nobels 57 - Lia Block
Hitech TGR 2 - Nicole Havrda 11 - Aiva Anagnostiadis 24 - Shi Wei (Wild Card Round 1, Shanghai)

A marzo oltre 180 monoposto Tatuus già scese in pista!
Molti i campionati già partiti, diversi quelli già giunti a conclusione: la stagione entra nel vivo!
Sono passati appena tre mesi del 2025, ma più di 180 vetture Tatuus sono già scese in pista e diversi campionati sono giunti alla propria conclusione, incoronando nuovi campioni e dando vita a battaglie emozionanti su alcuni dei più famosi circuiti del mondo.
Il weekend del 15-16 Marzo sarà uno degli appena tre che in tutto l’anno non vedranno monoposto Tatuus in pista. Il prossimo stop è infatti previsto per l’ultimo fine settimana di Dicembre, mentre il primo è coinciso con la settimana inaugurale dell’anno a Gennaio. Una conferma ulteriore della diffusione capillare delle vetture che escono dalla casa di Lainate e della continuità del supporto after sales che le segue ogni giorno.
E’ quindi il momento ideale per voltare lo sguardo verso quanto già avvenuto in questo 2025 ricco di eventi, iniziato in Nuova Zelanda il 10 Gennaio insieme al calendario della Castrol Toyota Formula Regional Oceania e pronto a protrarsi fino a Dicembre, quando scenderà il sipario sull’ultima gara di F4 Brasil.
Le competizioni già concluse
Proprio il CT-FROC è una delle competizioni che ha già attraversato la bandiera a scacchi finale, incoronando Arvid Lindblad (M2 Competition) campione al termine dei 5 round e delle 15 gare che componevano il calendario 2025, con 7 diversi piloti capaci, con le proprie FT-60, di tagliare in prima posizione il traguardo di almeno una gara (Zack Scoular, Nikita Johnson, Patrick Heuzenroeder, Matias Zagazeta, Sebastian Manson e Will Brown oltre allo stesso Lindblad).
Sempre in ambito Formula Regional, il FR Middle East Championship non ha fatto mancare le consuete emozioni, in particolare con la sfida tra Evan Giltaire (ART Grand Prix), vincitore della classifica finale e Freddie Slater (Mumbai Falcons). Dalle luci di Yas Marina a quelle di Lusail, passando per i tramonti di Dubai, i 35 iscritti totali si sono sfidati in 15 gare che hanno visto andare a podio ben 15 diversi piloti.
Il Formula 4 Middle East Championship ha avuto invece un solo dominatore: Emanuele Olivieri. Sempre in pista insieme alla serie sorella FRMEC con l’organizzazione firmata Top Speed, l’F4 MEC ha assistito ad una cavalcata del giovane italiano del team R-ace, capace di conquistare 6 gare e di andare a podio in 14 occasioni su 15. Il compagno di squadra Alex Powell è stato l’unico altro pilota in griglia a conquistare vittorie di gara multiple, ben 5.
Nuova Zelanda e medio oriente, ma anche Europa: la Formula Winter Series ha portato oltre 30 T-421 sui circuiti di Portimao, Valencia, Aragon e Barcelona e incoronato Gabriel Gomez (US Racing) campione con una gara di anticipo. Il brasiliano è salito tre volte sul gradino più alto del podio, così come i due piloti Hitech che hanno chiuso al secondo e terzo posto della generale: Leo Robinson e il migliore dei rookie Fionn McLaughlin.
La penisola iberica è stata anche il teatro della prima edizione degli Spanish Winter Championships , le serie invernali di F4 Spanish ed EuroCup-3. Thomas Strauven (Campos Racing) ha conquistato la classifica finale nella categoria riservata alle T-421, mentre la serie che vede le T-318-EC3 protagoniste giungerà alla conclusione solamente il 30 aprile ad Aragon, quando la Spanish F4 darà il via al campionato principale.
Puntando lo sguardo oltre Atlantico è la Yacademy Winter Series ad aver completato la stagione 2025 con Leonardo Escorpioni campione ed il record di un finale di gara mozzafiato all’Homestead-Miami Speedway, con 5 vetture affiancate ed Evan Cooley vincitore per pochi centimetri al photo finish.
I campionati in corso
A cavallo tra la fine di Febbraio e l’inizio di Marzo la stagione degli USF Pro Championships è ufficialmente ripartita da uno dei luoghi simbolo del campionato: le Streets of St. Petersburg in Florida. Come da tradizione condividendo il paddock della IndyCar Series, USF Pro 2000 e USF 2000 hanno acceso i motori delle serie targate Andersen Promotions con Max Garcia (Pabst) e Liam McNeilly (Jay Howard Driver Development) che siedono attualmente al comando delle rispettive classifiche.
Sempre nel continente americano nel corso dello scorso weekend è iniziata dall’Autodromo Miguel E. Abed di Puebla la Formula 4 NACAM 2025 .
Pronti a partire
A partire dalla prossima settimana saranno molte le serie che una dopo l’altra andranno a completare il panorama dei campionati attivi, partendo dalla Formula 1 Academy che il 21-23 Marzo prenderà il via a Shanghai, seguita una settimana più tardi dal già menzionato Formula 4 Spanish Championship e dalla competizione riservata alle Tatuus T-318 della Ultimate Cup Series : la Hoosier Formula Cup.
Aprile sarà invece il mese di inizio del GB4 Championship (Donington Park 4-6 Aprile), della USF Juniors (NOLA Motorsport Park 10-13 Aprile insieme a USF Pro 2000 e USF 2000), della Formula 4 CEZ (Red Bull Ring 11-13 Aprile), della Wera Tools British F4 (Donington Park 25-27 Aprile) e del GB3 Championship , che dal 25 al 27 Aprile porterà in gara per la prima volta la nuova MSV-GB3-025!

La gallery del weekend: azione tra Spagna e Messico
Per alcuni è stato un week end di inizio, per altri di conclusione. Per tutti giornate ricche di azione.
Round conclusivo a Barcellona per la Formula Winter Series targata Gedlich e a Navarra per la Eurocup-4, la serie invernale targata Spanish F4. Apertura di stagione a Puebla invece per la Formula 4 NACAM. In totale sono state 69 le monoposto Tatuus impegnate in pista: tutte T-421, tutte al suono dei propulsori ATM-Abarth.
I due campionati giunti a conclusione sul suolo iberico hanno incoronato Gabriel Gomez (portacolori del team US Racing in Formula Winter Series) e Thomas Strauven (in pista per Campos Racing in Eurocup-4), mentre Zaky Ibrahim si è imposto in due gare su tre del primo round di Formula 4 NACAM.
Un week end emozionante, da rivivere attraverso alcuni degli scatti più belli!

E’ online il nuovo Tatuus.it
Il nuovo sito web ufficiale, online da lunedì 3 marzo 2025: un nuovo passo per la strutturazione dello storytelling Tatuus e per un’efficace narrazione dei valori che ne caratterizzano il marchio.
La narrazione del marchio Tatuus ha a disposizione un importante strumento aggiuntivo: un sito web rinnovato e ottimizzato per essere l’ideale vetrina di trasmissione dei valori di base dell’azienda , oltre che della grande varietà dei suoi prodotti unici, da sempre simbolo dell’élite del motorsport italiano nel mondo.
La nuova identità visiva è tra gli elementi che maggiormente risaltano nel sito sviluppato per Tatuus da MYND : soluzioni grafiche efficaci, in grado di cogliere l’occhio dell’osservatore e di evidenziare i messaggi chiave, che si affiancano a nuove features e agli sviluppi degli aspetti di gestione dei contenuti.
Nuove sezioni e pagine disegnate per una corretta valorizzazione del brand e delle vetture: da quelle dedicate al Tatuus HQ, fino alle schede complete delle monoposto del presente e del passato, senza tralasciare una storyline animata che permette di scoprire una dopo l’altra tutte le milestone che hanno trasformato Tatuus decennio dopo decennio.
Una serie di vetrine che coprono e illustrano ogni aspetto del mondo Tatuus, inclusa una media room efficace e scenografica, nella quale trovare notizie, stories e il racconto di ogni evento.
Tutto questo appartiene alla sfera del visibile, pensata per una fruizione piacevole ed efficace da parte di ogni tipo di utente, ma il lavoro di MYND non ha lasciato nulla al caso. E’ stato infatti progettato nel dettaglio anche ciò che pur essendo invisibile all’occhio umano è di fondamentale importanza per gli occhi digitali della rete.
“Lavorare a questo progetto è stato sfidante ma al contempo molto stimolante - ha dichiarato Claudio Grimaldi, CEO & Founder di MYND. - In particolare sono stati i team di design e di sviluppo a lavorare in sinergia per interpretare al meglio le esigenze e le aspettative del marchio Tatuus, riuscendo a dare forma ad un prodotto efficace ed accattivante.”
L’indirizzo non cambia, ma tatuus.it da oggi diventa un contenitore tutto nuovo, da seguire ogni giorno per non perdere nemmeno una delle novità dal mondo Tatuus!

Svelata la nuova Tatuus T-326, Formula Regional di seconda generazione
Nel contesto dell’annuncio del Formula Regional Middle East Championship 2026, la casa di Lainate e il promoter Top Speed hanno svelato le prime viste della nuova vettura.
Il contesto offerto dall’annuncio dell’edizione 2026 del Formula Regional Middle East ha dato l’occasione per un nuovo importante lancio targato Tatuus e ATM-Autotecnica Motori. Il campionato promosso e organizzato da Top Speed, affermatosi da diversi anni come punto di riferimento di inizio stagione per i piloti di tutto il mondo, ha infatti confermato l’adozione a partire dal prossimo anno ed in seguito al completamento e al vaglio dei processi omologativi FIA della nuova Tatuus T-326, Formula Regional di seconda generazione, equipaggiata con motore Toyota 3 cilindri appositamente trasformato e preparato da ATM.
La T-326 si propone al mondo del Motorsport come naturale step evolutivo rispetto alla T-318 , la monoposto Tatuus che per prima ha caratterizzato in tutto il mondo la maggior parte dei campionati Formula Regional, categoria nata insieme alla vettura nel 2018 come step intermedio tra Formula 4 e Formula 3 internazionale.
Giunta al termine del proprio ciclo omologativo e del relativo “transitional period”, la T-318 è pronta al termine della stagione in corso a lasciare il testimone alla nuova generazione di vetture, caratterizzate da performance superiori, più alti standard di sicurezza e soluzioni tecniche che si pongono l’obiettivo di migliorare l’esperienza di guida , facilitandola e perfezionandola a vantaggio della crescita dei giovani piloti che affrontano la scalata della piramide delle monoposto.
Aerodinamica Dal punto di vista aerodinamico la vettura è caratterizzata da forme completamente rinnovate, frutto dei nuovi regolamenti tecnici FIA per la categoria e ispirate ai più recenti trend dei livelli più alti dell’ambito Formula. Il risultato è un aumento complessivo delle performance, un efficientamento della capacità di generare carico aerodinamico e una riduzione del wake effect finalizzata all’agevolazione delle condizioni di sorpasso .
Propulsore e meccanica A spingere la vettura sarà, come accennato, il nuovo propulsore tre cilindri Toyota-ATM da 1.6 litri , nella configurazione capace di generare 270CV e una coppia di 360N/m.
Anche dal punto di vista tecnico e meccanico la vettura propone soluzioni evolute ed efficaci, orientate a una sempre migliore guidabilità, al miglioramento dell’esperienza di guida del pilota e all’aumento della capacità formativa del mezzo e della categoria . Ne sono un esempio la riduzione dei pesi, la scelta di una scatola guida ottimizzata e una configurazione delle sospensioni finalizzata a una maggiore sensazione di leggerezza e facilità di handling.
Sicurezza e abitacolo La ricerca per una sempre maggiore sicurezza è punto cardine di ogni progetto targato Tatuus ed anche in questo caso nulla è stato lasciato al caso. Il telaio è stato sviluppato seguendo le prescrizioni del nuovo regolamento tecnico FIA, per una sempre maggiore capacità di resistenza ad ogni tipo di urto o collisione. Allo stesso modo sono stati rinnovati altri elementi chiave come crash box anteriori e posteriori, pannelli anti intrusione e roll bar.
Non solo sicurezza, ma anche abitabilità e feeling per il pilota all’intento del cockpit , con soluzioni e regolazioni ergonomiche pensate per alloggiare donne e uomini in un range di altezza sempre più ampio e nelle migliori condizioni per competere in pista .
Il Formula Regional Middle East Championship è il primo campionato a confermare l’adozione della nuova vettura, che passerà ora al vaglio di FIA e dei processi di omologazione, venendo svelata in ogni dettaglio nel corso del 2025 , dando nuovo slancio alla collaborazione tra Top Speed e Tatuus, giunta al ventesimo anno .

Il Gruppo Tatuus dà il benvenuto al nuovo Chief Technical Officer Leonardo Galante
A partire da lunedì 3 febbraio, le aziende di Gruppo hanno accolto Leonardo Galante come nuovo Chief Technical Officer. Nel suo ruolo Galante coordinerà i dipartimenti tecnici di tutte le aziende , con particolare focus ai processi di integrazione e cooperazione.
Fin dalla nascita del Gruppo nel 2017, uno degli obiettivi principali è stata l’integrazione delle risorse tecniche, con l’obiettivo di fornire soluzioni a 360° al mondo del Motorsport e di rappresentare il “one stop shop ” ideale per i più ambiziosi progetti racing e ad alte prestazioni. L’ingresso nel Gruppo del nuovo CTO rappresenta un nuovo ed ulteriore passo in questa direzione.
Forte di una profonda conoscenza della industry Motorsport , frutto di lunghe esperienze all’intento dei dipartimenti tecnici di Ferrari e Lamborghini, Galante rappresenterà per tutte le aziende della holding il principale riferimento tecnico, a stretto contatto con il top management di Gruppo.
“Sono felice di dare il benvenuto a Leonardo - ha dichiarato il CEO di Gruppo Giovanni Delfino -. La sua esperienza e le sue capacità saranno senza dubbio un fattore chiave nel contesto della crescita delle aziende del nostro Gruppo, oltre che per l’integrazione delle stesse a livello tecnico. Anno dopo anno affrontiamo sfide che per essere vinte richiedono un’unione di forze sempre più strutturata, sinergica ed efficace. Proprio per questo la scelta è ricaduta su un profilo di esperienza e visione, che sono certo saprà armonizzare ulteriormente la nostra vasta offerta tecnica, rendendola una volta di più un simbolo dell’eccellenza del motorsport italiano nel Mondo”.
“È con immenso piacere che entro a far parte del Gruppo - ha dichiarato Leonardo Galante -. Sono sempre stato attratto dai progetti sfidanti e spero di poter contribuire alla crescita e alla solidità della holding. La passione per le corse ha guidato le mie scelte nella vita privata e professionale. Mi auguro di poter potenziare e trasferire nel prodotto i valori che ogni singola azienda ha coltivato nel corso degli anni”.

Nuovi loghi per Tatuus, Autotecnica Motori e Breda Racing
Le tre aziende hanno annunciato rispettivamente il 18, 19 e 20 Dicembre 2024 i nuovi crest, nell’ambito del costante processo di crescita e posizionamento nel panorama motorsport.
Il 18 Dicembre 2024 è stata Breda Racing ad aprire una tre giorni di annunci speciali , proseguita da Autotecnica Motori e da Tatuus Racing. Le tre aziende, che insieme a YCOM fanno parte di un unico Gruppo, hanno aspettato il periodo delle feste Natalizie per mostrare al mondo del Motorsport i propri nuovi loghi, simbolo tangibile dell’ampio processo di crescita e posizionamento in corso da diversi anni.
Per Tatuus Racing si tratta di un restyling che ha voluto preservare e valorizzare elementi iconici come la lettera T e la foglia d’acero, affiancandovi lettering e logotipo di forte ispirazione “racing”. I colori blu e verde rimangono marchio distintivo del brand, ma si accendono per una migliore integrazione alle piattaforme digitali.
Autotecnica Motori rinnova completamente il proprio look, senza però rinunciare agli elementi più iconici della propria tradizione come i colori rosso, bianco, nero, e lo storico monogramma AM, che si va ad inserire all’interno di una composizione di mezzelune rosse e nere. Il logotipo si rinnova completamente diventando “ATM”: la sigla che da molti anni viene utilizzata nei paddock di tutto il mondo per identificare l’azienda di Casalmaggiore . La ragione sociale però non cambia, così come non scompare il vero nome “Autotecnica Motori”, che nel crest va a sostituire il payoff. Analogamente a quanto avviene nel logo Tatuus, compaiono i “tagli” alle lettere A, T ed M nel lettering: a simboleggiare l’unione delle due aziende, prime fondatrici del Gruppo nel 2017.
Anche per Breda Racing l’evoluzione del marchio è un mix di tradizione e innovazione, con le iniziali BR che rimangono pressoché invariate ma si inseriscono all’interno di un motivo composto da mezzelune, affine a quello che caratterizza ATM. Invariati il lettering e il logotipo, semplificato invece il payoff.
Inizia così una nuova era per le tre aziende, con l’immediato aggiornamento di tutti gli elementi digitali della propria identità visiva, insieme ai primi elementi di branding fisico. Questo primo step segna l’inizio di un periodo di coesistenza e transizione tra vecchi e nuovi loghi che permetterà di aggiornare entro Giugno 2025 tutti gli asset aziendali.
“Si tratta di un momento di grande importanza nella storia della tre aziende che per prime , a cavallo tra il 2017 e il 2018, hanno dato forma al nostro Gruppo - ha dichiarato il CEO Giovanni Delfino -. Da quella prima unione ha preso il via un meraviglioso percorso di crescita, che ci ha già permesso di raggiungere risultati di grande rilievo ed una copertura globale che meritava un’identità visiva alla sua altezza. Un nuovo percorso inizia oggi per i nostri brand ed il racconto dei valori che ad essi sono connessi, fatto di quell’unione tra tradizione e innovazione che da sempre ci caratterizza e che siamo certi ci permetterà di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi in pista e fuori”.

Primi chilometri per la nuova Tatuus MSV-GB3-25
Dopo la presentazione, la nuova Tatuus MSV-GB3-025 ha percorso i primi chilometri in pista.
Se la presentazione l'ha mostrata al mondo nella purezza delle sue fibre di carbonio, i primi chilometri in pista sono stati l'occasione per vedere la prima livrea applicata alla nuova Tatuus MSV-GB3-025 .
Sul tracciato de "La Pista" , situato a pochi passi dal Tatuus HQ sul confine tra Lainate e Arese dove storicamente sorgeva il test track Alfa Romeo, la nuova monoposto ha percorso 25 giri di shakedown affidata a Lorenzo Colombo . Questa prima uscita segna l'inizio di un intensa fase di test che durerà per tutti gli ultimi mesi del 2024 e andrà in scena sui circuiti di Vallelunga, Cremona, Vairano e Navarra.
"E' stato meraviglioso calarmi nell'abitacolo quest'oggi - ha dichiarato il pilota Lorenzo Colombo a margine delle attività di pista -. Sono certo che questa vettura si rivelerà perfetta per lo sviluppo dei giovani piloti che avranno la fortuna di gareggiarci e non vedo l'ora di affrontare le prossime sessioni di test".

Svelata la nuova Tatuus MSV-GB3-025
Il primo esemplare della vettura, annunciata da Tatuus e MSV nel giugno 2024, ha visto la luce all’interno del Tatuus HQ di Lainate.
La prima MSV-GB3-025 è scesa dai cavalletti della facility produttiva Tatuus, al termine della fase di progettazione e produzione che ha avuto luogo nel corso della primavera/estate e durante la quale Tatuus e MSV avevano mostrato al pubblico i primi render della vettura.
Alla realizzazione del primo esemplare è corrisposta la pubblicazione da parte delle due aziende delle prime immagini della vettura completa che da questo momento non è più raffigurata solo per mezzo del disegno dei render ma visibile in ogni dettaglio: dalla trama della fibra di carbonio fino ai profili delle ali anteriori e posteriori, passando per il fondo e il DRS. Il tutto a comporre un design unico, capace di armonizzare i più recenti trend tecnici e regolamentari dell’ambito formula con elementi iconici della tradizione .
La MSV-GB3-025 è la prima Tatuus di sempre ad essere equipaggiata con DRS e Rim Covers, elementi simbolo del pacchetto aerodinamico complessivo di primissimo livello e senza pari per la categoria che caratterizza la vettura. Scelte tecniche definite da Tatuus ed MSV per raggiungere gli obiettivi del campionato GB3.
Molte le soluzioni tecniche innovative che si aggiungono a quelle aerodinamiche e fanno si che la monoposto rappresenti un importante step evolutivo rispetto alla Tatuus MSV-022, vettura molto amata dai piloti che ha caratterizzato il campionato nelle ultime tre stagioni. Dai nuovi pneumatici con sezione ampliata (Pirelli rimane fornitore esclusivo per il campionato GB3) fino al nuovo motore Mountune aspirato da 2.0L per 280 cavalli. Senza tralasciare le dotazioni di sicurezza, con nuovi crash box all’anteriore e al posteriore, pannelli anti intrusione migliorati e Halo in titanio.
La nuova monoposto sarà protagonista del GB3 Championship che ha già annunciato il proprio calendario per il 2025. La stagione partirà da Silverstone il 25, 26 e 27 Aprile 2025, per chiudersi a Monza il 17, 18, e 19 Ottobre . La preparazione per la prima stagione della nuova vettura passa però attraverso un’intesa fase di test autunnali che ha già preso il via ed impegnerà a fondo le strutture Tatuus ed MSV.