Pochi giorni al primo semaforo verde della F1 Academy 2025, per una nuova stagione da vivere nel paddock di Formula 1!
La stagione di Formula 1 è iniziata da pochi giorni a Melbourne, ma il paddock si è già spostato a Shanghai, dove scenderà in pista al debutto stagionale anche la Formula 1 Academy, la serie tutta al femminile nata per sviluppare il talento delle giovani driver!
18 vetture in griglia
Aumentano le atlete e le T-421-F1A motorizzate ATM grazie alla prima partecipazione del team Hitech, che si unisce ai confermati Prema, Rodin, Campos, MP e ART per portare un totale di 18 driver (17 titolari alle quali si aggiunge una wild card per ogni GP gestita proprio dal team Hitech) in griglia nei sette appuntamenti stagionali.
Calendario
Si parte da Shanghai questo week end per un vero e proprio viaggio intorno al mondo che porterà le atlete, i team e le vetture a Jeddah (18-20 Aprile), a Miami (2-4 Maggio), a Montreal (13-15 Giugno), a Zandvoort (29-31 Agosto), a Singapore (3-5 Ottobre) e a Las Vegas (20-22 Novembre) dove verrà incoronata la campionessa che erediterà il titolo vinto nel 2023 da Marta Garcia e da Abbi Pulling nel 2024, al termine della prima stagione che ha visto la serie condividere il paddock in ogni appuntamento con la Formula 1.
Il format
Ogni week end vedrà uno o due turni di prove libere andare in scena prima del round di qualifica da 30 minuti che definirà la griglia di partenza delle due gare che caratterizzano ogni round. Gara 1 vedrà il ritorno del format della “griglia invertita” nel quale le migliori 8 della qualifica vedranno le proprie posizioni invertite a tutto vantaggio della competizione e della crescita in pista. Alla vincitrice di Gara 1 andranno 10 punti (e di seguito a scalare fino al singolo punto dell’ottava posizione), mentre 25 saranno quelli per la vincitrice di Gara 2 (che partirà con griglia di partenza definita dei tempi di qualifica e vedrà andare a punti le migliori 10 atlete).
Il futuro
Una serie unica al mondo che nel 2024 visto Abbi Pulling vincitrice del titolo. Proprio grazie a questo successo l’atleta inglese si appresta a vivere una nuova avventura nel proprio percorso di crescita, questa volta a bordo della MSV-GB3-025, la nuovissima monoposto Tatuus pronta al debutto nel GB3 Championship 2025!
La griglia
Prema Racing
3 - Nina Gademan
28 - Doriane Pin
78 - Tina Hausmann
Rodin Motorsport
5 - Emma Felbermayr
20 - Ella Lloyd
27 - Chloe Chong
Campos Racing
14 - Chloe Chambers
18 - Rafaela Ferreira
21 - Alisha Palmowski
MP Motorsport
12 - Alba Hurup Larsen
25 - Joanne Ciconte
64 - Maya Weug
ART Grand Prix
7 - Courtney Crone
22 - Aurelia Nobels
57 - Lia Block
Hitech TGR
2 - Nicole Havrda
11 - Aiva Anagnostiadis
24 - Shi Wei (Wild Card Round 1, Shanghai)

Condividi
Newsroom
Eventi, update e notizie più recenti dal mondo automobilistico Tatuus.